martedì 22 maggio 2012

L’Ostal story



In una piccola valle del cuneese, la Valle Grana, si trova una piccola azienda agricola. Un tempo questa era condotta dal nonno Angelo, uno dei primi agricoltori che negli anni ’80 iniziò a lavorare la terra col metodo biologico, mantenendo le colture autoctone. Riversava in questa attività tutta la sua passione e l’amore per la sua terra…nel 1996, in super-forma nei suoi 82 anni, decide di intestare al nipote Ivo, a quel tempo diciottenne, la sua azienda. Gli assomiglia tanto e di sicuro saprà portare avanti ciò che lui ha costruito…in ogni caso lui non smetterà di lavorare al suo fianco! E’ ancora in formissima!
Fu così che la piccola azienda prese il nome di “L’Ostal”, che in antica lingua provenzale (ancora parlata nei comuni più alti della vallata) indica la casa come ambiente domestico, nel quale ritrovare la genuinità delle cose semplici che sono saldamente ancorate alle proprie origini. Inizia così, per la piccola azienda, una nuova avventura: affiancare alla coltivazione anche la trasformazione dei propri prodotti. Nascono così squisiti succhi di mele, pere e altri frutti; confetture, sciroppi, sidro e aceto di mele…il lavoro aumenta e col tempo nonno Angelo non può più occuparsi delle sue piante. C’è bisogno di aiuto! Ma ecco che prima Sabrina e poi Annalisa scoprono il mondo L’Ostal, restano incantate dal succo di mela, scoprono l’amore e la passione che ci sono dietro e decidono di unirsi ad Ivo in questa avventura! Qui si pensa solo a fare le cose come hanno insegnato i nonni; non esistono intrugli chimici, conservanti, coloranti, dolcificanti e quant’altro! Solo tanta frutta e tutta buonissima!!! Vale la pensa di conoscere e condividere questo mondo!
Venite a scoprire cosa c’è dietro! Seguite le nostre avventure sul blog e sul sito www.lostal.it  e imparerete a conoscerci da amici…
Buon tutto e alla prossima puntata!

Annalisa, Ivo, Sabrina